lcc-win32: A Compiler system for windows | NEXT chapters |
An overview of the compilation process
Per spiegare cosa significhi compilare un file sorgente di un programma, la miglior cosa da farsi è seguire il processo di compilazione. Il testo seguente è la traduzione del paragrafo 1.3.4 del testo Programming with lcc-win, di Jacob Navia. lcc-win è un ambiente di sviluppo Windows per il linguaggio di programmazione C, che ha al suo interno tutto quello di cui c'è bisogno: compilatore ( assemblatore, linker, ecc. ) e interfaccia visuale per scrivere il codice ( editor ). Tutti i comandi qui descritti, quindi, sono comandi propri dell'ambiente di sviluppo lcc-win. Il testo non riporta alcun esempio pratico di codice sorgente: per rendere più utile queste poche istruzioni, abbiamo applicato questi comandi ad uno dei codici sorgente più semplici e, soprattutto, più noti al mondo.
Questo programma stampa a video il testo "Hello". Per fare questo, noi utilizziamo la funzione standard C chiamata Quando, dall'editor di testo di lcc-win ( Wedit ), premete il tasto F9, una complessa sequenza di eventi, tutti invisibili all'utente, produce un file eseguibile. Ora esporremo una breve descrizione di questa sequenza di eventi, affinchè vi sia chiaro che cosa accade "dietro le quinte".
Wedit chiama il compilatore C. Questo programma è
il compilatore si troverà in:
Questo programma legge il vostro file sorgente e produce un altro file, chiamato object file, che avrà lo stesso nome del file sorgente, ma una differente estensione:
per associare il file eseguibile alle DLL di sistema, usate da tutti i programmi:
ad altre ancora. Il lavoro svolto dal compilatore lcc è descritto, i modo approfondito, nella documentazione tecnica. Qui, vorremmo esporre i punti principali.
Scrivere tutte queste righe di codice può diventare veramente noioso. Per semplificare l'intero processo, IDE ( Integrated Development Environment ) ci permette di eseguirlo premendo semplicemente il tasto F9. |
|
lcc-win32: A Compiler system for windows | Disclaimer: this link points to content provided by other sites. |