Gavin's Guide to 80x86 Assembly | Cerca per titolo, autore, parola chiave | ||||||||
Gavin's Guide to 80x86 Assembly Copyright (c) Gavin Estey, 1995, 1996. All rights reserved. Originariamente scritto per la rivista Game Developer's Magazine di Phil Inch, questo testo, una introduzione al linguaggio di programmazione Assembly, è stato ulteriormente arricchito. Il linguaggio di programmazione Assembly è, in realtà, una famiglia di linguaggi di basso livello, il livello più prossimo al linguaggio macchina, utilizzato per programmare computer, microprocessori, microcontroller ed altri circuiti integrati. Il linguaggio Assembly implementa una rappresentazione simbolica ( alfabetica ) dei codici macchina numerici e di altre costanti necessarie per programmare specifiche architetture di CPU. Questa rappresentazione simbolica viene definita normalmente dal produttore dell'hardware. Assembly, quindi, è un linguaggio specifico ad una particolare architettura hardware, al contrario dei linguaggi di programmazione di alto livello che, normalmente, sono portabili da una piattaforma ad un'altra. Un programma, chiamato Assembler, traduce le righe di codice Assembly nel codice macchina appropriato per quella specifica macchina. L'assembler traduce un singolo comando mnemonico nella corrispondente istruzione macchina. Questo è in contrasto con ciò che fanno i linguaggi di programmazione di alto livello, in cui, solitamente, una singola istruzione viene tradotta in un gruppo di istruzioni macchina.
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