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Programming Windows Phone 7 Programming Windows Phone 7, by Charles Petzold. Microsoft Press, Copyright © 2010 by Microsoft Corporation. Questo libro è un regalo del team Microsoft Windows Phone 7 alla comunità dei programmatori, ed io sono orgoglioso di essere stato parte di questo progetto. In queste pagine, troverete le basi per poter scrivere applicazioni per Windows Phone 7, usando il linguaggio di programmazione C# e gli ambienti di sviluppo Silverlight e XNA 2D. Per utilizzare questo testo in modo appropriato, è necessario effettuare il download ed installare Windows Phone Developer Tools, che includono Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, XNA Game Studio 4.0 e un emulatore di un telefono Windows ( Phone Emulator ), affinchè possiate testare i programmi, in assenza di una reale periferica. Per spiegare i concetti di programmazione di Silverlight e XNA, il libro descrive circa 190 programmi completi. Molti sono piccoli programmi, molto semplici, ma altri sono programmi più complessi ed interessanti. Silverlight, una derivazione di Windows Presentation Foundation ( WPF ), ha già messo a disposizione dei programmatori web la possibilità di sviluppare interfacce utente sofisticate, grazie all'utilizzo di controlli tradizionali, testuali, grafica vettoriale, media, animazioni, data binding, compatibili con più piattaforme e più browser. Windows Phone 7 porta Silverlight sulle periferiche mobili. XNA, l'acronimo significa: “XNA is Not an Acronym” ( XNA non è un acronimo ), è la piattaforma Microsoft per i giochi, supporta sia la grafica 2D, sia quella 3D, con una tradizionale architettura game-loop. Sebbene XNA sia, normalmente, associata con la programmazione di software per la console Xbox 360, gli sviluppatori possono utilizzare XNA sia per il PC, sia per il player Microsoft Zune HD. Generalmente, si utilizza Silverlight per le applicazioni o le utility. Questi programmi sono costituiti da una miscela di codice e markup. Il markup è XAML ( Extensible Application Markup Language ). XNA viene utilizzato per scrivere giochi, in 2D e 3D, ad alte prestazioni. E' possibile scrivere giochi anche con Silverlight, o, al contrario, scrivere applicazioni con XNA, anche se ciò potrebbe risultare impegnativo. In particolare, Silverlight potrebbe essere l'ideale per giochi meno orientati alla grafica, o che utilizzino grafica vettoriale, invece della grafica bitmap, o che si misurino sui tempi dell'utente, più che sui tempi del clock. Un gioco come Tetris potrebbe funzionare bene con Silverlight. Al contrario, potreste trovare difficile entrare nei territori di Silverlight con XNA. Implementare una box lista in XNA, per alcuni potrebbe rivelarsi divertente, mentre per altri potrebbe rivelarsi una vera tortura.
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