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X Window System User’s Guide In questa pagina, tre eccellenti manuali: X Window System User’s Guide, OPEN LOOK Edition ( di Ian Darwin, Valerie Quercia e Tim O’Reilly, 1995 ); XView Programming Manual ( di Dan Heller, aggiornato per XView Version 3.2 da Thomas Van Raalte, 1991 - 1993 ); XView Reference Manual ( di Dan Heller, 1991 ). OPEN LOOK è una nota interfaccia grafica ( GUI o Graphical User Interface ) per programmi per sistemi X Window, il sistema grafico a finestre, per computer connessi tra loro in rete, sviluppato dal MIT ( Massachusetts Institute of Technology ) ed ormai adottato come standard. X Window contiene, in realtà, le fondamenta e lo scheletro di un sistema a finestre, proprio come calcestruzzo e legno costituiscono le fondamenta e la struttura di una casa. OPEN LOOK GUI fu realizzata da Sun e AT&T con l'aiuto di Xerox ed è basato, in parte, proprio come altre interfacce grafiche per X Window, come OSF/Motif, Apple Macintosh, sul lavoro pioneristico svolto, negli anni 60 e 70, presso il centro di ricerca di Xerox Palo Alto Research Center ( PARC ) ed altri centri di ricerca. OPEN LOOK ha anche qualche rassomiglianza con SunView, la prima interfaccia, e la più famosa, di Sun per i sistemi X Window. XView ( X Window-System-based Visual/Integrated Environment for Workstations ) è un'altra interfaccia utente per i sistemi X Window, sviluppata da Sun Microsystems e derivata da SunView. Con oltre 2000 applicazioni SunView presenti nel mercato delle workstation, molti programmatori hanno già una certa familiarità con la Application Programmer Interface ( API ) di SunView. X Window System, un sistema software in grado di offrire un'interfaccia grafica a finestre ai computer interconnessi tra loro via rete, fu sviluppato nel 1984 al MIT ( Massachusetts Institute of Technology ) di Boston. Molti sistemi grafici a finestre sono basati sulla kernel e, di conseguenza, vincolati al sistema operativo stesso, potendo, quindi, operare su sistemi discreti, come una singola workstation. X Window, invece, non è integrato ad alcun sistema operativo, essendo composto interamente da programmi che si collocano al livello utente. L'architettura di un sistema X Window è un'architettura client-server, nella quale il sistema è diviso in due parti distinte: il server, che rende disponibile il sistema grafico e tiene traccia degli input dell'utente, ed i client, una serie di applicazioni che eseguono specifiche operazioni. In un certo senso, il server agisce come intermediario tra i programmi client e l'hardware grafico della macchina locale ( server ), uno o più schermi, la tastiera e il mouse. Quando l'utente inserisce un input, sia tramite tastiera, sia tramite mouse, il server invia l'input all'applicazione interessata. Questa architettura permette alle applicazioni e al server di lavorare insieme, sia che siano installate nella stessa macchina, sia che risiedano su macchine differenti ( magari con sistemi operativi differenti ), connesse l'una all'altra via rete. Per esempio, il server può essere installato su un computer poco potente, o una workstation, mentre le applicazioni possono risiedere su una macchina remota molto più potente: l'applicazione verrebbe eseguita sul sistema più potente, mentre gli input dell'utente e la visualizzazione dei contenuti verrebbero gestiti dal server, installato sulla workstation, che comunicherebbe con le applicazioni attraverso il protocollo di rete X Window.
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